I rimedi naturali più efficaci per curare l’Orzaiolo
L’orzaiolo rappresenta una delle patologie che colpisce la vista e che tende a essere particolarmente fastidiosa, viste le piccole complicanze che possono scaturire nel momento in cui i propri occhi vengono colpiti da questa problematica.
Non sempre i rimedi farmaceutici rappresentano la soluzione ideale che deve essere necessariamente adottata: scopriamo quali sono le cure domestiche che ti permettono di far fronte a questa particolare problematica e tornare a star bene senza riscontrare ulteriori difficoltà.
Indice dei contenuti
La bottiglia dell’olio d’oliva e gli occhi
Un primo rimedio che può essere facilmente applicato per far fronte a questo genere di patologia che tende a essere particolarmente diffusa consiste semplicemente nel poggiare l’occhio colpito dall’orzaiolo sulla bottiglia, precisamente da dove esce l’olio.
Questo condimento possiede infatti diverse proprietà curative e lenitive che permettono al tuo occhio colpito da questo problema di poter essere facilmente curato. Pertanto non devi fare altro che utilizzare questo strumento per curare tale problematica.
Gli impacchi con il tè verde
Un secondo rimedio che può essere utilizzato per far fronte alla problematica dell’orzaiolo è rappresentato dagli impacchi di tè verde, che devono essere svolti con estrema attenzione per evitare di irritare ulteriormente la vista.
Il primo passaggio che deve essere svolto consiste nel preparare un infuso a base di tè verde, facendo in modo che il prodotto realizzato non sia eccessivamente caldo e che, quindi, possa arrecare dei danni all’occhio.
Il composto deve essere tiepido e per ottenere un risultato che possa essere reputato come soddisfacente è fondamentale fare un impacco con il un piccolo pezzo di cotone, in maniera tale che questo possa poi essere poggiato nell’occhio e si abbia la concreta occasione di lenire il fastidio e il gonfiore.
Il cotone deve essere lasciato poggiato sull’occhio per qualche minuto, ovviamente senza premere il maniera eccessiva: in questo modo si eviterà anche di irritare ulteriormente l’occhio, facendo quindi in modo che il risultato finale sia ottimale.
Per raggiungere il proprio obiettivo, quindi fare in modo che l’orzaiolo possa essere facilmente combattuto, basta utilizzare questo rimedio casalingo due volte al giorno, ovvero appena svegli e prima di andare a letto.
Gli impacchi con le foglie di acacia
Un rimedio naturale che deve essere applicato per evitare che l’orzaiolo possa avere delle cattive ripercussioni sulla propria vita quotidiana consiste semplicemente nel creare una tisana con le foglia di acacia. In questo caso occorre procurarsi una decina di foglie e metterle in un pentolino con mezzo litro d’acqua portata a ebollizione.
Quando l’acqua è calda, occorre mettere le foglie e lasciarle nel liquido per circa dieci minuti, in modo da ottenere un composto utile per combattere questa problematica.
Una volta ottenuto tale risultato, bisogna rimuovere le foglie e filtrare la tisana, eliminando gli eventuali residui che possono essere rimasti ben presenti nella stessa. Una volta ottenuto tale risultato, occorre semplicemente bagnare un panno di dimensioni medie e successivamente legarlo dietro la testa, con la parte umida che entra a contatto con l’occhio.
Per circa venti minuti occorre tenere questo panno sul proprio volto, in maniera tale che la tisana faccia il suo effetto e che l’orzaiolo posso essere completamente rimosso, dettaglio chiave da tenere a mente. Ovviamente il composto non deve essere rovente, visto che così facendo si rischierebbe di bruciarsi il volto.
La camomilla
Infine, come altro rimedio per far fronte a questa problematica, vi è l’impacco a base di camomilla che permette di alleviare il gonfiore e quella costante sensazione di fastidio che potrebbe caratterizzare il proprio volto e quindi rendere la situazione tutt’altro che ottimale.
In questo caso occorre procedere come già descritto prima, ovvero preparare l’infuso in maniera ordinaria ed effettuare gli impacchi per almeno tre volte al giorno.
L’effiacia dei prodotti naturali
In alternativa ai rimedi casalinghi appena citati, è possibile optare per prodotti naturali altrettanto efficaci, come ad esempio GSE Eye Oftal Prodeco, una crema perioculare e palpebrale ad uso topico per il trattamento e la prevenzione di irritazione, gonfiore, e stati pruriginosi.