Dieta di Noemi: come funziona la dieta Meta e il metodo Tabata
Indice dei contenuti
Come funziona la Dieta Meta di Noemi?
Tutti hanno avuto modo di apprendere con stupore quanto Noemi abbia acquisito una forma fisica eccellente nell’ultimo periodo. Intervistata sul tema, la cantante ha affermato di essere ricorsa alla dieta Meta, modificando radicalmente le proprie abitudini di vita. Non è la prima volta che un personaggio famoso porta alla ribalta una tipologia di dieta specifica, ricordiamo anche il caso di Fiorello e la Dieta Cancelling.
Non si tratta del classico approccio che prevede un taglio netto delle calorie e dei carboidrati, quanto piuttosto di una nuova filosofia più ampia, che parte dall’accettazione del proprio corpo e dei suoi punti di forza, studiando poi le abitudini quotidiane dell’individuo per aiutarlo a migliorarle, al fine di raggiungere un maggiore benessere psicofisico.
Il focus non è più quindi il numero di chili da eliminare, quanto piuttosto la strategia migliore per perdere peso attraverso un’attività fisica cardio di tipo costante e una maggiore cura del proprio corpo in ogni suo aspetto.
Perdere 4 kg in 7 giorni con la Dieta di Noemi
Meta sta per Medical Education Transform Action, proprio a evidenziare una combinazione di corretta alimentazione, attività fisica, supporto psicologico e lavoro interiore, dando luogo a una radicale trasformazione della persona a livello di consapevolezze interne, che poi si tramutano in un benessere visibile esteriormente. Lo scopo è anche quello di modificare l’azione del metabolismo, consentendo una perdita di peso rapidissima, anche di ben 4 kg in una settimana, senza creare squilibri all’organismo.
La dieta prevede quattro settimane di prova, in cui si stabilisce quanti carboidrati sono necessari per un corretto funzionamento del proprio corpo, andando ad agire in modo specifico nel singolo caso. Una volta superata la prima fase, sono pertanto previsti 12 giorni con un consumo limitato di tali elementi e l’assunzione invece di grassi, seguiti da due con molti carboidrati.
Alternando nel tempo gli step di carico e scarico è possibile notare un’immediata perdita di grasso corporeo, incentivata contemporaneamente dalla giusta attività fisica portata avanti con costanza ogni giorno. Proseguendo nel percorso, l’organismo ha ormai compreso che deve bruciare grassi per produrre energia e dimentica il suo bisogno giornaliero eccessivo di carboidrati. Sono previsti comunque ben 5 pasti al giorno, che permettono di mantenere sempre un certo senso di sazietà, senza arrivare troppo affamati al pranzo o alla cena.
Un’altra dieta altrettanto efficace è la Dieta Tisanoreica, un programma che utilizza i principi della chetosi e le proprietà delle piante.
Quanti Kg è dimagrita Noemi?
Come dichiarato dalla sua nutrizionista, Noemi è dimagrita ben 15 kg ricorrendo alla dieta Meta e al Protocollo Tabata. L’abbiamo vista radiosa e in forma sul palco del festival di Sanremo, radicalmente cambiata nell’immagine ma anche portatrice di un messaggio di positività.
La cantante ha deciso di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, senza privarsi di molti piatti a lei graditi, ma abbinando il tutto con un’attività cardio molto intensa, studiata in base al suo fisico e ai limiti che questo è in grado di raggiungere e poi superare.
A seguito di un accurato test del DNA, capace di rivelare le caratteristiche del singolo individuo, si è proceduto a stabilire un dieta che moderasse l’assunzione di carboidrati senza eliminarli del tutto, con un regime da 1200 calorie, perfettamente adatto alla sua condizione e capace di garantire un dimagrimento costante e soprattutto duraturo nel tempo. In questo modo Noemi ha potuto perdere circa 3 kg al mese, acquisendo in poco tempo la linea che aveva sempre desiderato e modificando per sempre il proprio metabolismo.
Il Metodo Tabata per dimagrire
Dal nome dello scienziato giapponese che negli anni 90 lo ha inventato, il Metodo Tabata consiste in una serie di esercizi ad alta intensità.
Lo stesso prevede 7-8 ripetizioni al massimo, eseguite al top della potenza, seguite da 10 secondi di recupero, per una durata complessiva di circa 4 minuti a tipologia.
Attraverso un allenamento cardio così strong è possibile bruciare una maggiore quantità di grasso, non andando a intaccare il muscolo ma solo le cellule adipose, scolpendo così la figura in tutte le zone critiche del corpo.
Lo scopo è quello di aumentare la frequenza cardiaca fino a portarla al limite sostenibile, attivando così al meglio il metabolismo aerobico e quello anaerobico. Dato lo sforzo a cui è così sottoposto il muscolo cardiaco, si sconsiglia la pratica a coloro che soffrono di qualche patologia ad esso collegata, per evitare gravi conseguenze.
Noemi e il metodo Tabata
Non avendo molto tempo a disposizione a causa degli impegni lavorativi, Noemi ha avuto modo di allenarsi con intensità per pochi minuti al giorno, ottenendo un fisico asciutto e definito perfettamente nella muscolatura.
Il rischio con un dimagrimento così rapido, infatti, è quello di perdere molta della tonicità della pelle, cosa che non accade con il Metodo Tabata, grazie al perfetto abbinamento di un’alimentazione bilanciata e corretta con un’attività cardio che lavora sul massimo delle frequenze.
I risultati sono visibili a tutti dalla trasformazione radicale subita dalla cantante, che si dichiara molto più felice e serena, avendo anche portato a termine un percorso interiore di riscoperta e accettazione di sé stessa, con i propri punti di forza e le debolezze che ognuno possiede.