Dieta “Dinner Cancelling” di Fiorello: come funziona e cosa mangiare
Che cos’è la dieta di Fiorello dal nome Dinner Cancelling
La Dinner Cancelling, recentemente portata alla ribalta dal comico Fiorello, è un regime alimentare che si ispira al più celebre digiuno intermittente. Ideata dal nutrizionista tedesco Dieter Grabbe, consiste sostanzialmente nel saltare l’ultimo pasto della giornata ossia la cena e pertanto prende il nome di dieta Dinner Cancelling. Seguendo tale regime è infatti, vietata l’assunzione di cibo tra le 17 e le 8 del mattino (o comunque non prima della colazione).
Come accennato, la dieta di Fiorello trova le sue radici nello schema alimentare basato sul digiuno intermittente il quale accelera e aumenta il metabolismo basale, stimolando l’organismo ad attingere dalle riserve di grasso e zuccheri. Non solo, la scelta di saltare proprio il pasto serale consentirebbe di allinearsi al naturale ritmo circadiano di sonno/veglia e dunque di poter riposare meglio.
Trattandosi di un’indicazione circa l’arco temporale in cui assumere cibo e non un’indicazione specifica sulla tipologia di alimenti da assumere, la dieta Dinner Cancelling può essere seguita da tutti. Tuttavia, gli esperti la sconsigliano a donne in gravidanza, bambini, soggetti sottopeso o con disturbi alimentari e persone affette da qualsivoglia patologia.
Infine, è importante sottolineare che per ottenere benefici da tale digiuno è opportuno alimentarsi in modo corretto e praticare attività fisica evitando abbuffate prima e dopo il digiuno.
Dieta di Fiorello: cosa mangiare
Come accennato, la dieta Cancelling non prevede di per sè limitazioni dal punto di vista alimentare ma basa la sua efficacia sulle ore di digiuno giornaliere. Per questa ragione non esistono specifiche indicazioni sulla tipologia e la quantità di cibo da assumere. Tuttavia, gli esperti affermano che per poter apprezzare i risultati è necessario alimentarsi in modo bilanciato durante la giornata.
Questo significa consumare la giusta quantità di cibo prediligendo alimenti come frutta, verdura, proteine e cereali. Più in particolare, se si segue la dieta di Fiorello è consigliabile limitare l’assunzione di zuccheri, grassi, condimenti e dolci regolando altresì il quantitativo di pane, pasta e carboidrati.
In linea generale, dunque, la dieta Cancelling non delinea un piano alimentare specifico bensì indica solo l’orario in cui digiunare. Per questa ragione, i risultati possono essere apprezzati solo se si assumono le giuste quantità di cibo, nell’ambito di un’alimentazione sana e bilanciata, ma soprattutto se si pratica attività sportiva in modo costante e regolare