Come fare lo scrub del corpo
Lo scrub è un trattamento estetico che permette di migliorare lo strato della pelle, andando ad eliminare grazie ai micro-granuli, le cellule morte e le impurità della pelle. Fare uno scrub al corpo inoltre rende la pelle molto più morbida, luminosa e anche visibilmente più tonica. Ma cos’è e come funziona lo scrub corpo? Scopriamolo insieme!
Indice dei contenuti
Cosa è lo scrub
Lo scrub è un trattamento che permette di esfoliare la pelle con un’azione meccanica o chimica. In entrambi i casi, questa azione permette di rimuovere tutte le cellule morte che si trovano sulla pelle, le impurità e offre la possibilità di chiudere i pori e i difetti superficiali dell’epidermide. Molto spesso lo si effettua prima dell’estate, per preparare perfettamente il proprio corpo all’abbronzatura, evitando così pelle morta che farebbe da scudo.
Per effettuare lo scrub è possibile utilizzare due tecniche differenti, lo scrubbing meccanico e lo scrubbing chimico. Lo scrub meccanico altro non è che il comune massaggio al corpo che prevede una crema con all’interno degli elementi abrasivi. Una volta a contatto con la pelle umida, grazie all’uso di una spugna, si sciolgono man mano esfoliando la pelle senza danneggiarla.
Lo scrub di tipo chimico non contiene invece delle particelle abrasive, queste devono essere attivate attraverso un massaggio circolare. La crema dunque, in contatto con la pelle, innesca una reazione chimica con enzimi che riescono ad eliminare le cellule morte quando entrano in contatto con l’epidermide.
I benefici dello scrub corpo
Utilizzando le creme in vendita oppure i preparati fatti in casa con micro-granuli è possibile effettuare lo scrub e di conseguenza è possibile ottenere diversi vantaggi, i principali prevedono:
- La possibilità di esfoliare correttamente la pelle
- Eliminare dalla pelle le impurità che si accumulano con il sudore, lo smog ecc…
- Rendere la pelle più luminosa
- Migliorare lo stato generale dell’epidermide, rendendo così la pelle più tonica e rassodata
- Eliminare le cellule morte che sono presenti sulla pelle del corpo
- Rendere il colorito della pelle più omogenea
- Ottenere una pelle visibilmente e decisamente liscia
Come si usa lo scrub per viso e corpo
Lo scrub per il viso e il corpo è molto semplice da fare, infatti si può scegliere di prepararsi per lo scrubbing anche direttamente a casa. Per eliminare in modo corretto le cellule morte, ed effettuare una pulizia del viso e del corpo che con risultati visibili, per liberare i pori, dare alla pelle un aspetto più luminoso, è necessario effettuarlo almeno due volte a settimana su tutta la pelle del corpo e sul viso. Se invece, possiedi una pelle troppo sensibile allora bisognerebbe optare per lo scrub solo una volta a settimana per evitare irritazioni e rossori che sono dovute all’esfoliazione.
Un corretto uso dello scrub sia sul viso sia sul corpo, prevede innanzitutto la scelta di una crema quanto più idonea alla pelle del proprio viso. Successivamente occorre munirsi di una spugnetta e delicatamente con movimenti circolare sfregare leggermente sull’epidermide fino a eliminare tutte le impurità. Infine, occorre risciacquare il tutto con acqua leggermente tiepida e applicare una crema idratante. Il risultato è davvero straordinario. La pelle appare liscia e luminosa effetto garantito.