Come fare la pulizia del viso
La pelle del viso, così come la cura dei capelli, è molto delicata e proprio per questo motivo ha bisogno di una particolare attenzione. Il viso deve essere deterso ogni giorno con prodotti non eccessivamente aggressivi, per eliminare le impurità che si trovano in profondità però è necessario fare ogni tanto una pulizia del viso.
La pulizia del viso permette di eliminare la pelle secca, aiuta a renderla più luminosa, a combattere l’eccesso di pelle “vecchia” che rende il viso più opaca. Inoltre, la pulizia del viso è ottima per riuscire a eliminare i punti neri.
Indice dei contenuti
Quando fare la pulizia del viso?
Quando fare la pulizia del viso? Per pulire il viso in modo corretto bisognerebbe dedicarsi a una più accurata detersione almeno due volte al mese, oppure una volta al mese nel caso si abbia una pelle eccessivamente sensibile. Fare troppe volte la pulizia del viso infatti è sbagliato, perché andando a eliminare troppi strati superficiali di epidermide si rischia di vedere poi la pelle troppo arrossata, oppure di sensibilizzarla in modo eccessivo.
Come fare la pulizia del viso fai da te
La pulizia del viso spesso si fa dall’estetista che presenta diversi macchinari e strumenti con il quale elimina tutte le principali impurità. In realtà, però è possibile dedicarsi alla pulizia del viso anche da soli a casa. Ma come fare una pulizia del viso fai da te? Innanzitutto, occorre preparare la pelle ad espellere le impurità, quindi far bollire dell’acqua in una pentola poi trasferirla in una bacinella, e avvicinarsi con il viso a faccia in giù con un asciugamano in testa.
Rimanendo sulla bacinella per quindici o venti minuti, permettiamo ai pori di aprirsi, in questo modo si può andare ad eliminare il sebo all’interno dei punti neri. Una volta fatto questo lavoro, bisogna utilizzare uno scrub già pronto, oppure crearne uno per il viso con olio di cocco e zucchero, eliminando la pelle morta. Fatto ciò, lavare il viso con acqua fredda e asciugare la pelle in modo accurato. Infine, per rendere la pelle più morbida e luminosa, occorre semplicemente porre una crema idratante.
Prodotti naturali per fare la pulizia del viso
Per la pulizia del viso è possibile utilizzare diversi prodotti completamente naturali, ad esempio si può creare uno scrub con lo zucchero di canna, oppure con i fondi del caffè o persino con il sale e lo yogurt. Si possono realizzare in casa anche delle creme per il viso idratanti ad esempio a base di yogurt, olio di cocco, olio di mandorle, olio d’oliva, da miscelare con frutta e verdure come cetrioli o banane ecc. Oppure se non si desidera crearle in casa, in commercio ci sono diversi brand che offrono prodotti naturali per la pulizia del viso.
Il viso è una delle parti del corpo più delicate. Utiliza prodotti naturali per proteggerlo.