Capelli crespi: cause e rimedi efficaci
Avere i capelli sempre in ordine rappresenta spesso un vero problema, infatti sono tantissimi i fattori che possono influenzarli, dalle condizioni climatiche ai prodotti e agli strumenti usati per il lavaggio e la pettinatura. Uno degli effetti indesiderati più comuni sono i capelli crespi, piuttosto frequenti non solo tra chi ha i capelli ricci ma anche con quelli lisci o sottili.
In questo caso è indispensabile capire come curare i capelli in modo adeguato, trattandoli con tecniche e prodotti che aiutano a ridurre l’increspamento. Vediamo quali sono le principali cause dei capelli crespi e i rimedi più efficaci, per risolvere questo fastidio e presentarsi in ogni occasione nel modo migliore con un look sempre perfetto.
Indice dei contenuti
Le cause dei capelli crespi
I capelli crespi possono creare un fastidio elevato, in quanto l’aspetto estetico viene compromesso e la capigliatura appare poco ordinata dando la sensazione di capelli poco curati. Le cause possono essere diverse, inoltre spesso non esiste un solo motivo ma una serie di concause, per questo motivo non è sempre facile individuare i fattori specifici che provocano l’increspamento dei capelli.
Innanzitutto potrebbe trattarsi di un fattore genetico, ad esempio legato alla conformazione della cute della testa e dei follicoli piliferi, oppure essere il risultato di trattamenti sbagliati o aggressivi, in seguito all’uso di permanenti, colorazioni e altri procedimenti che danneggiano la struttura dei capelli. Un altro motivo potrebbe essere l’utilizzo scorretto del phon, oppure una frequenza eccessiva nell’impiego della piastra.
Allo stesso tempo i capelli crespi possono manifestarsi a causa di condizioni climatiche particolari, un fenomeno abbastanza comune durante i cambi di stagione, dopo l’esposizione prolungata al sole o in presenza di vento, umidità, salsedine e basse temperature. Altri fattori sono legati all’alimentazione, allo stress e alle cattive abitudini, aspetti che possono incidere sulla salute dei capelli e la loro struttura interna.
I principali rimedi per i capelli crespi
Se i capelli crespi vi fanno impazzire, perché proprio non si riescono a mettere in ordine, è necessario innanzitutto intervenire sulle cause che hanno provocato l’increspamento. Riuscire a individuarle è davvero importante, in questo modo è possibile intervenire in modo preciso, evitando di tentare soluzioni poco efficaci poiché non risolvono il problema alla radice.
Ad esempio, se la causa è la piastra o un uso incorretto del phon, basta prendere degli accorgimenti e migliorare l’utilizzo di questi strumenti, notando un immediato miglioramento dopo appena pochi giorni. Se invece il problema sono i trattamenti aggressivi bisogna cambiare le proprie abitudini, limitando tali procedimenti oppure scegliendo alternative e prodotti più delicati.
Lo stesso vale per le carenze nutrizionali, per le quali è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata, oppure complementare l’alimentazione con degli integratori per capelli a base di vitamine e sali minerali utili per la salute dei capelli. Per quanto riguarda i fattori climatici si possono proteggere i capelli in modo adeguato, coprendoli durante l’esposizione al sole oppure idratandoli con prodotti specifici.
Rimedi naturali per i capelli crespi
Alcune soluzioni utili per i capelli crespi arrivano direttamente dalla natura, infatti esistono dei rimedi naturali che aiutano a ridurre l’increspamento, agevolando la pettinatura e il districamento dei capelli. Ad esempio è possibile effettuare delle applicazioni di aceto di mele, da passare sui capelli dopo il lavaggio e prima del balsamo, un’opzione davvero utile per ammorbidire la capigliatura.
Altrimenti si può usare l’olio di mandorle, un eccezionale emolliente da adoperare prima dello shampoo per dare lucentezza e nutrimento ai capelli. In alternativa è efficace anche l’olio di oliva, basta realizzare un impacco e lasciarlo agire per circa 20/30 minuti prima di risciacquare, oppure dopo lo shampoo è possibile impiegare l’olio di semi di lino, in assoluto una delle migliori soluzioni per i capelli crespi, sfibrati e secchi.
I Prodotti per Capelli Naturali sono meno aggressivi e agiscono sulla struttura dei capelli senza compromettere la loro salute.
I prodotti più utili per i capelli crespi
Oltre ai rimedi naturali, i capelli crespi possono essere trattati con prodotti specifici, tra cui shampoo nutrienti e idratanti al burro di karitè, all’estratto di castagne o all’ortica. Gli oli vegetali, infatti, sono veramente ottimi per aiutare a mantenere i capelli morbidi e facili da gestire, riducendo sensibilmente l’increspamento e nutrendoli a fondo.
In commercio si possono trovare anche delle maschere per i capelli crespi molto efficaci, che vanno applicate dopo il lavaggio oppure usate al posto del balsamo, per donare un aspetto lucido, sano e soprattutto senza gonfiori non desiderati. Ad ogni modo è importante prendersi cura dei capelli in modo corretto, usando sempre prodotti di qualità e naturali, asciugandoli con attenzione e non sottoponendoli troppo spesso a trattamenti aggressivi.
Domande e risposte utili
Il crespo dei capelli potrebbe essere legato a un fattore genetico, oppure il risultato di trattamenti aggressivi come colorazioni o permanenti. Anche il fattore climatico, quindi cambi di stagione, l’esposizione prolungata al sole, vento, umidità, salsedine e basse temperature influiscono su questo tipo di problema. Stress e cattivi abitudini alimentari inoltre non fanno altro che incidere sulla salute dei capelli e sulla struttura.
Presta attenzione all’uso incorretto del phon e della piastra, le alte temperature tendono a danneggiare la struttura dei capelli. Segui una dieta sana ed equilibrata a base di vitamine e sali minerali accompagnata dall’assunzione di integratori per capelli specifici. Copri i tuoi capelli durante l’esposizione al sole, oppure utilizza prodotti idratanti.
Shampoo a base di burro di karitè, all’estratto di castagne o all’ortica, sono ottimi rimedi contro i capelli crespi, li mantengono morbidi, facili da gestire e li nutrono. L’importante è utilizzare prodotti di alta qualità e soprattuto naturali, che non contengano quindi agenti aggressivi.
L’aceto di mele è un rimedio molto valido per combattere il crespo, da applicare dopo il lavaggio e prima del balsamo per ammorbidire i capelli. Anche gli impacchi di olio di oliva e olio di mandorle sono un toccasana. Inoltre l’impiego di olio di semi di lino è una delle migliori soluzioni per i capelli secchi e sfibrati.