Come funziona le dieta Tisanoreica? Opinioni e Recensioni
Una delle preoccupazioni più comuni al giorno d’oggi è raggiungere il pesoforma, buttando giù i chili di troppo in modo rapido e senza uno stress eccessivo. In questo campo una delle diete più famose è la tisanoreica, basata sui principi di Gianluca Mech e dei prodotti a marchio Tisanoreica, un programma che utilizza i principi della chetosi e le proprietà delle piante. Vediamo se la dieta tisanoreica funziona davvero e quali le opinioni degli esperti in merito.
Indice dei contenuti
Cos’è la dieta Tisanoreica?
La dieta Tisanoreica è un protocollo rivolto alla perdita di peso, un sistema che rientra nel campo della fitoterapia ed è basato sull’utilizzo di appositi prodotti. Questo programma di dimagrimento è stato ideato da Gianluca Mech, titolare del marchio Tisanoreica attraverso il quale propone una linea completa di preparati da utilizzare per seguire la dieta.
I prodotti Tisanoreica prevedono un’ampia scelta di soluzioni, tra cui bevande a vari gusti, biscotti snack e barrette. Infatti queste dieta non è soltanto liquida, come si pensa solitamente, ma include nell’alimentazione da seguire anche cibi solidi. Tuttavia quest’ultimi sono sempre accompagnati da tisane e decotti, per un risultato efficiente e duraturo.
Come funziona la dieta Tisanoreica?
L’obiettivo della dieta Tisanoreica è il dimagrimento, con un percorso suddiviso in due fasi: la prima in cui la perdita di peso è considerevole con un approccio più intenso, mentre nella seconda parte si procede alla stabilizzazione per mantenere il traguardo raggiunto. La sua base è il processo di chetosi, con il quale si sostituisce il glucosio come fonte di energia per l’organismo.
Ciò è possibile in diversi modi, ad esempio tramite un’attività fisica molto intensa e prolungata, con un digiuno lungo oppure attraverso una dieta povera di carboidrati. Quest’ultimo approccio è quello seguito dalla Tisanoreica, un’alimentazione ipocalorica in cui però gli effetti della chetogenesi sono mitigati dall’utilizzo delle piante impiegate per preparare le tisane.
Il programma richiede un certo impegno, infatti la durata della dieta per ottenere effetti adeguati è di almeno 20 giorni, durante i quali si passa per le fasi di depurazione dell’organismo, il calo di peso, la stabilizzazione e infine il mantenimento. Ogni livello prevede l’uso di alcuni prodotti specifici, studiati appositamente per garantire le prestazioni migliori per quella finalità precisa.
Il metodo per l’estrazione dei principi attivi dalle piante si chiama decottopia, una tecnica molto antica scoperta nel XVI secolo. In particolare le sostanze vengono prelevate dalle essenze vegetali tramite procedimenti non aggressivi, per preservarne le proprietà organolettiche con sistemi come l’infusione, la macerazione e la decozione, per poi venire concentrati ed essere pronti per l’assunzione in forma liquida o solida.
Cosa mangiare nella dieta Tisanoreica?
La dieta Tisanoreica si basa sull’utilizzo dei prodotti a marchio Tisanoreica, realizzati secondo i principi della decottopia con una selezione specifica per ogni fase del programma di dimagrimento. Nella prima parte di depurazione viene disintossicato l’organismo, andando a ripulire organi come il fegato e i reni. Qui si prediligono bevande al cacao, al latte a alla meringa, con l’utilizzo di appositi integratori alimentari depurativi.
Dopodiché si passa alla fase intensiva, durante la quale si attiva la chetosi e si procede alla perdita di peso corporeo, assumendo verdure, proteine magre e prodotti fitoterapici che aiutano il dimagrimento, riducendo effetti come la stanchezza. In seguito c’è la Tisanoreica Stabilizzazione, in cui vengono ripristinati i carboidrati, optando per cereali integrali a basso indice glicemico sempre accompagnati da prodotti di decottopia.
Infine la dieta Tisanoreica si conclude con il mantenimento, per rimanere con il peso raggiunto ed evitare aumenti e squilibri, mantenendo sotto stretto controllo le calorie assunte e i cibi ingeriti. In questo caso bisogna seguire le indicazioni del programma, utilizzando delle bevande specifiche oppure effettuando il test Genmech, un esame del DNA che permette di realizzare un’alimentazione Tisanoreica su misura.
La dieta Tisanoreica è realmente efficace? Opinioni e recensioni
Senza dubbio il programma Tisanoreica propone una dieta efficace per dimagrire, in quanto soprattutto nelle fasi iniziali prevede l’eliminazione dei carboidrati, concentrandosi sul consumo di proteine magre e verdure. La chetosi è un processo complesso, tuttavia per mitigare gli effetti indesiderati si utilizzano le proprietà delle piante, una soluzione che consente di affrontare le fasi più difficili in modo meno stressante.
Ovviamente non è adatta a tutti, specialmente a persone come le donne in gravidanza, chi ha problemi cardiaci, ai diabetici e ai bambini, inoltre è poco indicata per gli sportivi e le persone che eseguono lavori molto faticosi. Al contrario è utile per chi vuole perdere peso velocemente, un aspetto che aiuta psicologicamente perché si vedono dei risultati immediati.
In generale le opinioni sulla dieta Tisanoreica sono positive, specialmente per chi non riesce a seguire un regime alimentare corretto a lungo, ma ha bisogno di un metodo più efficiente e rapido. Ad ogni modo è importante controllare con attenzione la chetosi, evitando uno stress eccessivo per l’organismo e mantenendosi sempre idratati, stabilendo degli obiettivi adeguati alle proprie possibilità.
Su Erboristeria Dr Colasanti trovi i prodotti Tisanoreica in offerta ad un prezzo speciale.