Vitamine per rafforzare il sistema immunitario: quali sono?
Andiamo sempre di corsa e siamo ormai abituati a portare avanti progetti e attività diverse in contemporanea. Questo nostro essere multitasking, però, porta con sé tutta una serie di conseguenze come ad esempio sensazioni di spossatezza e stanchezza. E’ bene intervenire per alzare le difese e migliorare la risposta del sistema immunitario, in modo tale da affrontare con un surplus di tranquillità le incombenze di lavoro e la gestione della famiglia. Ci sono alcune vitamine che più di altre contribuiscono a rafforzare le nostre difese immunitarie e adesso vedremo quali sono.
Cosa succede in caso di difese immunitarie basse
E’ importante assumere vitamine in maniera costante sia per evitare di sentirsi spesso affaticati ma anche per non ammalarsi troppo facilmente. Il sistema immunitario è il principale meccanismo di difesa del nostro organismo: una rete di organi e tessuti complessa che ci difende dall’aggressione di virus, batteri e parassiti ma anche di altre sostanze estranee. Questo a patto che ogni cosa funzioni in maniera corretta. Può capitare che il sistema immunitario risulti indebolito, quindi maggiormente esposto agli attacchi dall’esterno. I motivi sono diversi: mancanza di sonno e di attività fisica ma anche stress sul lavoro, alcol, fumo e disidratazione così come anche l’aria secca.
La carenza di vitamine è tra le cause principali delle difese immunitarie basse, che portano con sé comparsa di herpes, inappetenza e affaticamento diffuso. Senza dimenticare il ruolo cruciale svolto dalla lattoferrina, una proteina ad azione antimicrobica e ferro-trasportatrice, immunomodulatrice, antinfettiva ed antiossidante. Dobbiamo imparare a leggere i segnali e i campanelli d’allarme che il nostro corpo ci invia, in modo tale da intervenire di conseguenza.
Ecco come le vitamine migliorano le nostre difese
Vediamo quindi quali sono nello specifico queste vitamine capaci di migliorare la risposta immunitaria dell’organismo. Ricordando che assieme alla corretta alimentazione si potranno scegliere integratori naturali per le difese immunitarie. Si tratta della vitamina A, delle vitamine B6 e B12, ma anche della vitamina C e della vitamina D. Decisivo in ottica immunitaria anche il corretto apporto di ferro, rame, selenio, zinco e acido folico. E’ possibile provvedere alla regolare assunzione di queste sostanze improntando la personale dieta alimentare ad hoc: via libera a frutta e verdura, in grado di assicurare un apporto vario e ricco.
La vitamina C supporta nella difesa dalle aggressioni esterne grazie alle sue proprietà antiossidanti. Mentre la vitamina D contribuisce ad attivare i globuli bianchi, che così sono più reattivi in caso di necessità e di attacchi (si trova pesce, funghi e avocado). Il ruolo della vitamina A è tutto rivolto al rinforzo delle barriere anatomiche del sistema immunitario, così come accade anche per le vitamine del gruppo B (che si trovano in latte e latticini, uova, pesce e carne).
Come accennato, nel caso in cui l’alimentazione dovesse essere carente con riferimento alla corretta assunzione di certi nutrienti la cosa migliore da fare sarà optare per degli integratori.
Gli Integratori Naturali possono aiutarti a rafforzare il tuo sistema immunitario.