derivato aminoacidico che permette l’utilizzo degli acidi grassi per la produzione di energia nella cellula.
La L-carnitina è presente in buone concentrazioni nei tessuti muscolari sintetizzata nel fegato e nei reni a partire dalla lisina e dalla metionina. La sua funzione principale è di veicolare i lipidi all’interno del compartimento cellulare per essere demoliti e produrre energia sotto forma di ATP.
La carnitina esplica importanti funzioni sugli apparati muscoloscheletrico e cardiovascolare entrambi particolarmente sensibili alla sua carenza.
Questi principali effetti salutistici l’hanno resa popolare e largamente impiegata come integratore nutrizionale in ambito sportivo.
Principi attivi
L-carnitina: derivato aminoacidico da lisina e metionina coinvolto nell’utilizzo energetico dei lipidi.
Plus
CarnipureTM è una forma di L-carnitina non igroscopica ad alto grado di purezza.
Questo prodotto è Kosher prodotto e confezionato secondo le regole alimentari ebraiche.
Curiosità
La carnitina – come si intuisce dal nome – è contenuta perlopiù negli alimenti di origine animale come la carne e i prodotti caseari.
Questo aminoacido ha mostrato negli anni proprietà cardio e vaso protettive significative oltre alla capacità di contribuire al miglioramento del quadro dei lipidi; queste caratteristiche lo rendono un buon supporto per ridurre i trigliceridie aumentare il colesterolo buono HDL.
La L-carnitina è ampiamente utilizzata in ambito sportivo per potenziare le capacità energetiche oltre che per sostenere la performance fisica.
Attualmente sono in corso alcuni studi preliminari per verificare l’efficacia della L-carnitina sull’infertilità maschile; i risultati più recenti infatti hanno incoraggiato la ricerca ad approfondire l’integrazione di questo aminoacido per migliorare la motilità spermatica.
UTILE IN CASO DI
Protezione cardiovascolare – Sport aerobici – Sovrappeso e iperlipidemia
MODO D’USO
1-2 capsule al giorno con acqua durante o dopo i pasti colazione e/o pranzo. Si sconsiglia di assumere il prodotto la sera o prima di coricarsi poiché dosi elevate possono rendere più attivi e aumentare lo stato di allerta.