aminoacido precursore dell’ossido nitrico utile per la circolazione e per migliorare il flusso sanguigno.
L’arginina è un aminoacido condizionatamente essenziale che presenta varie funzioni fondamentali per l’organismo.
Partecipa al metabolismo muscolare alla sintesi del collagene al rilascio di alcuni ormoni contribuisce a regolare il sistema immunitario e svolge un ruolo nella spermatogenesi e nella funzione sessuale maschile. Vanta infatti un’efficacia nell’aumentare la sintesi endogena di monossido di azoto o ossido nitrico NO le cui importanti funzioni riguardano principalmente la vasodilatazione e la trasmissione degli impulsi nervosi.
L’arginina svolge anche un ruolo disintossicante a livello epatico attraverso il ciclo dell’urea.
Principi attivi
L-arginina: aminoacido proteico che interviene nel processo di detossificazione epatica e renale dell’azoto precursore di ossido nitrico creatina L-glutammato prolina.
Benefici
-
Precursore dell’ossido nitrico
Curiosità
L’arginina come tutti gli aminoacidi è necessaria per la sintesi delle proteine. Le sue fonti principali sono carni rosse pollame pesce e latticini. Questo aminoacido è coinvolto in numerose funzioni del nostro organismo come la disintossicazione dall’ammoniaca la secrezione ormonale e la modulazione del sistema immunitario.
Tuttavia il ruolo per il quale è maggiormente conosciuta l’arginina riguarda i suoi effetti sul sistema vascolare.
A livello cardiovascolare può avere effetti benefici nell’ipertensione nell’iperlipidemia e nell’aterosclerosi.
Inoltre aumentando la produzione di ossido nitrico l’arginina è anche coinvolta nella funzione erettile nella quale ha mostrato risultati apprezzabili.
Rappresenta un efficace supporto ergogenico e antistress utile per migliorare la resistenza alla fatica in caso di attività fisica intensa.
UTILE IN CASO DI
Disturbi vascolari – Disfunzioni erettili – Affaticamento – Scarse difese immunitarie – Attività fisica intensa
MODO D’USO
1-2 tavolette al giorno con acqua.