fonte di mio-inositolo vitamina idrosolubile di origine naturale.
L’inositolo noto anche come vitamina B7 è un composto molto diffuso negli organismi animali dove forma diversi fosfolipidi e in quelli vegetali dove si trova sotto forma di acido fitico.
L’inositolo svolge un ruolo importante nel metabolismo dei lipidi e del colesterolo: inibisce l’accumulo di grassi nel fegato e partecipa alla costruzione delle membrane cellulari e delle lipoproteine plasmatiche.
Dal punto di vista nutrizionale il mio-inositolo è l’unica forma attiva di inositolo e come la colina è un componente strutturale della lecitina.
Ha effetti importanti nella riproduzione nell’umore e nella glicemia e la sua carenza può contribuire alla caduta dei capelli e a un alto livello di colesterolo nel sangue.
Principi attivi
Inositolo: vitamina idrosolubile diffusa negli alimenti e nelle cellule eucariote presente nella frutta fresca nelle verdure nei fagioli e nelle noci.
Curiosità
Numerosi studi sperimentali indicano un’azione protettiva esplicata primariamente dai folati insieme con l’inositolo nei difetti di chiusura del tubo neurale DTN che rappresentano una tra le più comuni cause di malformazioni congenite.
Inoltre l’inositolo esercita un effetto insulino-sensibilizzante favorendo la riduzione dei livelli di insulina circolante. Questo può aiutare nella sindrome dell’ovaio policistico PCOS nella quale l’insulino-resistenza rappresenta un aspetto problematico.
L’utilizzo dell’inositolo è anche esplorato nell’infertilità idiopatica maschile: sembra infatti che questa vitamina possa migliorare alcuni parametri spermatici oltre a contribuire al riequilibrio dei livelli delle gonadotropine e dell’inibina B.
UTILE IN CASO DI
Protezione epatica – Gravidanza – Sostegno salute femminile – Sostegno neurologico