Come rassodare il corpo: le azioni giuste
Spesso capita che dopo un forte dimagrimento o quando si prendono dei chili di troppo, o semplicemente con il passare degli anni, alcuni muscoli del corpo possono apparire man mano poco tonici. I muscoli infatti, con il tempo tendono a perdere la loro elasticità e per questo motivo la pelle assume un aspetto cadente. Ma come riuscire a rassodare il corpo? Vediamo insieme quali sono le azioni giuste per riuscire a rendere la pelle più tonica e bella da vedere.
Indice dei contenuti
Rassodare il corpo senza ginnastica
Una domanda ricorrente in questi casi è quella dove ci si domanda se per rassodare il corpo c’è bisogno per forza di fare ginnastica. Contrariamente a quanto si crede, anche se lo sport è sempre consigliato e svolge un’azione positiva sul nostro corpo, è possibile rassodare e tonificare i muscoli anche con alcuni metodi alternativi. La prima cosa da fare è idratarsi al meglio, cercando di eliminare la ritenzione idrica.
Occorre quindi bere tisane depurative e almeno due litri d’acqua al giorno. Oltre a lavorare sulla ritenzione idrica, si può ricorrere ai massaggi e creme tonificanti per aiutare i muscoli a diventare più sodi. Le creme al collagene e quelle rassodanti abbinate a massaggi frequenti, da fare almeno una volta al giorno, permettono di migliorare lo stato della pelle e renderla più luminosa oltre che tonica ed idratata.
Sport per rassodare tutto il corpo
Uno sport ideale per tonificare il corpo è il nuoto, in quanto smuove e aiuta tutti i muscoli a diventare più tonici. Tra gli altri sport da prendere in considerazione per rassodare generalmente il corpo troviamo l’aerobica, i pesi, l’allenamento cardio, il pilates, la camminata veloce, lo spinning. Magari se coadiuvati da integratori per palestra, si riuscirà in breve tempo ad avere un corpo più tonico.
Correre per rassodare il corpo e dimagrire
Per rassodare la pelle più velocemente e avere un corpo tonico e in forma la risposta più ovvia è il movimento misto ad attività sportive. Uno degli sport migliori per riuscire a rassodare tutto il corpo e dimagrire è la corsa, correndo infatti si muovono tutti i muscoli dalle gambe, dalle braccia sino all’addome. Nello specifico, per rassodare il corpo bisognerebbe correre tra i venti e i trenta minuti almeno quattro volte a settimana.
Se non si ha voglia di iscriversi in palestra o ad altre attività sportive pubbliche, potete sempre ricorrere al “fai da te ” acquistando una cyclette o un tapis roulant e utilizzandoli in casa nei momenti della giornata in cui si è più liberi . Un’altro metodo efficace e senza dubbio economico, è salire e scendere dalle 5 alle 10 rampe di scale al giorno.
Dieta per rassodare e tonificare
Per rassodare e tonificare il corpo è consigliabile seguire una dieta ricca di alimenti che aiutino a ripristinare il muscolo, rendendolo così più tonico e bello da vedere. In una dieta per rassodare il corpo bisogna privilegiare alcuni alimenti come quelli ricchi di proteine vegetali. A tal proposito è consigliato il consumo di legumi come i piselli, i fagioli, i ceci e le fave.
Oltre ai legumi, si dovrebbero consumare anche alcune proteine animali, povere di grassi, come quelle contenute nella carne bianca e nei tagli di carne rossa magra. Inoltre, indicato l’utilizzo del pesce azzurro, il merluzzo, l’orata, il branzino e la platessa. Oltre al pesce azzurro povero di grassi, occorre assumere anche altri pesci ricchi di Omega 3 e Omega 6 come quelli contenuti all’interno del salmone, della trota oppure nel tonno, che migliorare la produzione di collagene e rendono la pelle più soda ed elastica.
Per tonificare il corpo infine, è consigliata anche l’assunzione di frutta e verdura ricche di vitamine e Sali minerali. Ultimo e forse scontato, ma sempre bene ricordarlo il consiglio di bere molta acqua che, oltre a creare quel senso di gonfiore e pienezza tale da allontanare voglie culinarie, è importante per eliminare la ritenzione idrica e tossine e tutte le problematiche come la cellulite.