- Description
Description
UTILE NEL FAVORIRE LA NORMALE DIGESTIONE
ADATTA A VEGETARIANI E VEGANI
Ingredienti
Thymus serpillum L. Lamiaceae (Timo Serpillo)
Pimpinella anisum L. Apiaceae (Anice verde)
Angelica archangelica L. Apiaceae (Angelica)
Carum carvi L. Apiaceae (Carvi)
Coriandrum sativum L. Apiaceae (Coriandolo)
Foeniculum vulgare Mill. Apiaceae (Finocchio)
Salvia offi cinalis L. Apiaceae (Salvia)
Bacillus coagulans Hammer
Carbone vegetale
Clorofi lla magnesiaca
Consigli d’uso
Si consiglia l’assunzione di 2 capsule al giorno dopo i pasti.
Avvertenze
Anice verde. L’Anice contiene derivati cumarinici per cui l’uso della pianta può teoricamente aumentare il rischio di emorragie associate alla somministrazione di eparine a basso peso molecolare, di farmaci antiaggreganti piastrinici o di anticoagulanti. Per lo stesso motivo, l’Anice può potenzialmente aumentare la gastrolesività dei FANS. A causa dell’attività estrogenica dell’anetolo, può interagire con eventuali terapie ormonali. Infine, per la presenza di furocumarine, può verificarsi una possibile sommazione degli effetti associandolo a farmaci fotosensibilizzanti.
Angelica. Ad alte dosi è abortiva. Per la presenza di furocumarine è bene evitare esposizioni solari prolungate durante il trattamento. Gli effetti fototossici sono relativi agli estratti dei semi e non alle radici che hanno proprietà antifungine. Interazioni o incompatibilità con farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), farmaci cortisonici e warfarin.
Carvi. Il Carvi può interagire con terapie ormonali, farmaci fotosensibilizzanti, calcio antagonisti e ipoglicemizzanti, o inibire l’attività del citocromo CYP1A1.
Finocchio. È stato dimostrato che nel ratto l’estratto di Finocchio riduce notevolmente la biodisponibilità della ciprofloxacina. Questo effetto potrebbe essere dovuto alla formazione di chelati lipofili di ciprofloxacina con i cationi metallici presenti nel Finocchio.
Salvia. L’uso dell’olio essenziale e degli estratti alcolici sono sconsigliati durante la gravidanza e l’allattamento (in quest’ultimo caso anche per il rischio di bloccare la lattazione). L’uso medicinale della Salvia è sconsigliato anche in caso di insufficienza renale.
Contenuti medi per 4 capsule (capsula vegetale)
Timo Serpillo parti aeree e.s. 160 mg
Anice verde frutti e.s. 80 mg
Angelica radice e.s. 80 mg
Carvi frutti e.s. 80 mg
Coriandolo frutti e.s. 80 mg
Finocchio frutti e.s. 80 mg
Salvia foglie e.s. 80 mg
Carbone vegetale e.s. 160 mg
Clorofilla magnesiaca polv. 40 mg
Bacillus coagulans non meno di 1 mld di UFC