- Descrizione
Descrizione
Bacopa Monnieri
Pianta che vive in suoli umidi e paludosi, si sviluppa in India dove viene utilizzata da migliaia di anni nella medicina tradizionale ayurvedica e viene chiamata comunemente Brahmi. In India viene detto che questa pianta aiuta in tutti i problemi di salute mentale perché essa può “aprire la porta della piena conoscenza”.
I principi responsabili degli effetti farmacologici sono alcaloidi, saponine, steroli. Alcuni componenti furono isolati già più di 40 anni fa. Altri componenti attivi sono stati poi identificati e includono l’acido betullico, lo stigmasterolo, il beta-sitosterolo e alcuni bacosidi. Sembra che proprio i bacosidi siano i componenti responsabili degli effetti benefici sul miglioramento della funzione cognitiva. L’effetto è dato da un incremento della trasmissione dell’impulso nervoso. I bacosidi contribuiscono alla riparazione dei neuroni danneggiati grazie all’incremento dell’attività delle protein-chinasi; la Bacopa facilita la sintesi neuronale, contribuisce al ripristino dell’attività sinaptica e migliora la trasmissione dell’impulso nervoso.
- La bacopa svolge un’azione neuroprotettiva grazie a diversi meccanismi antiossidanti:
- Azione chelante dei metalli bivalenti;
- Azione scavanger sulle specie reattive dell’ossigeno con effetto dose-dipendente;
- Riduzione della formazione di perossidi lipidici;
- Inibizione dell’attività delle lipossigenasi.
Particolarmente indicata per aiutare le funzioni cerebrali, migliorare la memoria e sviluppare la concentrazione. In studi clinici è stata efficace in pazienti con esaurimento nervoso e deficit dell’attenzione con risultati eccellenti. Oltre alle sue proprietà benefiche per il cervello è anche un ottimo ansiolitico naturale che contrasta lo stress, la depressione e l’ansia in quanto è in grado di regolare i livelli di serotonina.
Il sistema digestivo risente positivamente dell’uso di Bacopa che porta ad un riequilibro della motilità intestinale e combatte problemi di digestione, flatulenza , stipsi e ulcere nel tratto gastrointestinale. La Bacopa, rispetto ad altri nootropi crea delle differenze individuali nella biochimica mentale e fisica. Promuove un aumento della memoria e dei sogni vividi, in base alla concentrazione e alla qualità dei principi attivi.
Benefici della Bacopa
La Bacopa migliora significativamente l’acquisizione e il mantenimento dei ricordi e dei concetti. Incrementa la sintesi dell’acetilcolina (un neurotrasmettitore fondamentale per le capacità cognitive) e promuove la neurogenesi attraverso l’aumento dei fattori neurotropici BDNF e dell’NGF. Possiede proprietà ansiolitiche, antidepressive ed anti-stress.
Gli effetti ansiolitici della Bacopa sono percepiti sin dalle prime dosi. Gli effetti della Bacopa sui neurotrasmettitori, in particolare sui recettori serotoninergici e colinergici che possiedono, rispettivamente, effetti anti-stress e pro-cognitivi. Come ogni altro nootropo ha un effetto adattogeno di riduzione dello stress. Una sostanza ad effetto adattogeno modula le funzioni cerebrali ei fisiche a seconda dello stato mentale e fisico.
Può essere usata per potenziare l’effetto dei farmaci prescritti a chi soffre di epilessia, depressione e problematiche nervose. Indicata e consigliata nelle sindromi da ADHD nei bambini, negli adolescenti e negli adulti. Ci sono risultati incoraggianti per coloro che desiderano un’alternativa più sicura e sostenibile al Ritalin e alle altre opzioni farmaceutiche.
Bacopa Integratore
15 ampolle 15 ml
Ingredienti per ampolla da 15 ml
Estratto acquoso di piante [ottenuto a partire da 2000 mg di sommità di Bacopa*(Bacopa Monnieri (L.) Pennell)]
*Ingrediente proveniente da Agricoltura Biologica
Bacopa dosaggio
Assumere un’ampolla al giorno diluita in mezzo bicchiere d’acqua.
Valenza fisiologica
Le sommità di Bacopa Monnieri favoriscono la normale funzionalità della memoria e le funzioni cognitive; il rilassamento, il sonno e il benessere mentale.